Roberto Nucera

robertonucera 120

Roberto

Docente di sostegno  scuola secondaria di primo grado, Specializzato ISEF

Ho iniziato la mia esperienza “professionale” intorno ai 18 anni a capo di un gruppo di 20-30 bambini nelle cosiddette colonie estive in Calabria, dopo di che ogni estate durante la pausa universitaria lavoravo come educatore sportivo e animatore nei villaggi e/o lidi mare. Queste esperienze e gli ulteriori percorsi di formazione, tra cui il diploma ISEF conseguito a Catanzaro nel 2002, mi hanno portato a sviluppare proposte ad hoc in ambito sportivo (ho anche giocato a livello professionistico per una squadra di baseball in Calabria), con particolare interesse per l’attività motoria, con esperienze specifiche legate al ritmo e alla corporeità da proporre ai bambini.

Ho lavorato così come esperto di attività motoria ed educatore sportivo in diverse scuole; ma ho fatto esperienza anche con gli adulti, nelle palestre e in un centro benessere come istruttore di fitness.

Nel 2006 mi sono specializzato anche come docente di sostegno, nella scuola secondaria di primo grado, ed è un lavoro che mi sta regalando tante soddisfazioni nonostante il percorso non sia sempre semplice. Ho così avuto modo, oltre che necessità, di avvicinarmi sempre più alle tecniche informatiche che mi hanno permesso di lavorare con gli alunni, sia disabili che non, con giornalini scolastici e un progetto biblioteca e come responsabile dei laboratori di informatica delle scuole in cui ho lavorato.

Nel 2011 comincia la mia esperienza nella rivista telematica “La scuola possibile” come redattore; inoltre, nello stesso anno, riprende la mia esperienza universitaria come studente per conseguire la Laurea Magistrale in “Attività motorie preventive e adattate”.