Patrizia Ruggiero

patrizia 120

Patrizia

Docente di sostegno scuola secondaria di primo grado,  counselor

Sono un’insegnante di sostegno dal 1989 e da allora mi occupo di integrazione.

Nella mia scuola sono referente per l’intercultura e per i DSA (disturbi Specifici di Apprendimento)

La mia passione per il mio lavoro mi porta ad una continua ricerca, studio, confronto e riflessione sull’esperienza diretta. Per questa ragione ho frequentato e conseguito un Master in counseling professionale presso l’ASPIC di Roma: un’esperienza formativa molto impegnativa e dalla quale ho tratto tanto “aiuto” sia nel campo professionale che personale (il counseling è incentrato proprio sulla relazione di aiuto).

Scrivo sulla rivista lascuola possibile e ho tenuto dei corsi su metodologie e tecniche cooperative a scuola sia tra gli alunni che tra i docenti. Nel corrente anno ho tenuto un corso sui DSA.

La mia convinzione più profonda è che ciascuno di noi è unico e merita di essere valorizzato per la sua diversità. Il lavoro che faccio con i ragazzi a scuola è quello di aiutarli ad affrontare e /o risolvere problemi scolastici, ad individuare le proprie singolari tecniche, gli stili di apprendimento e di espressione, i propri punti di forza.   Sviluppano così autonomia nell’ampliare e mettere in campo le loro specifiche potenzialità aumentando la percezione di efficacia .