Barbara Riccardi

barbara 120

Barbara

Responsabile settore Relazioni e Comunicazione Net for Kids

In questo momento di crisi la scuola è stata travolta dalle conseguenze di una situazione claudicante e gli insegnanti hanno scelto di schierarsi tra due “fazioni comportamentali opposte”. Un gruppo ha deciso di arroccarsi e di chiudersi in classe, l’altro si è concesso di confrontarsi, di trovare delle strategie e soluzioni contro l’apatica modalità dell’arrendersi agli eventi e di lasciarsi “fare”. Direi di appartenere a questo secondo gruppo dove ho messo a disposizione la mia peculiarità: quella di trovare soluzioni alle situazioni complicate e attivare risorse/risoluzioni, ai problemi, alle difficoltà, ma anche di creare/organizzare per costruire progetti ed eventi. Mia “dote naturale”: riuscire ad entrare in relazione con le persone, le più svariate, diverse, di tutti i tipi e variegate. Mio estremo piacere: l’ARTE DELL’INCONTRO, far conoscere le persone, far nascere delle sinergie, tessendo ogni capacità ed abilità. Intreccio rapporti, realizzo cooperazioni/collaborazioni (scambi a tutto tondo). Amo l’ironia, uguale intelligenza, ogni genere artistico, AMO AMARE la VITA che trasmetto ai miei “mostri d’affetto”, i miei alunni. Con la mia curiosità marcata e la mia fantasia oltre misura, stimolo i miei cuccioli ad imparare a 360°, rendendoli autonomi, liberi ed ironici, per essere dei cittadini di domani, eleganti con dei valori fortificati e fieri di essere come SONO … “BELLI ED IMPOSSIBILI”!

Nel mio lavoro di insegnante sento forte e importante il rapporto con le famiglie, il patto di collaborazione che creo con i genitori dei miei alunni, affinché l’intervento educativo sia globale e “spinga” il bambino dalla stessa parte, mai in contrapposizione.

Collaboro da anni alla rivista lascuolapossibile.it e mi occupo del settore Relazioni e Comunicazione nel progetto NET for KIDS il social network under 14.