Simonetta Melchiorre

iomonetta 120

Simonetta

Docente scuola primaria, Laureata in Scienze della Formazione, Art-Counselor e conduttrice di Laboratori di alfabetizzazione emotiva con l'ausilio del linguaggio filmico

Come insegnante ho scelto di essere attenta alla relazione. Il bisogno di essere “accompagnati” nei momenti di difficoltà, i periodi di confusione, di dolore, di smarrimento nostri e delle persone con cui lavoriamo, grandi e piccoli, non ci permettono di imprigionare, di limitare il nostro agire all’interno della scuola al mero insegnare materie curricolari nelle quattro mura della nostra classe. Per questo motivo ho voluto crescere nella capacità di offrire il mio sostegno e il mio aiuto, ho desiderato prepararmi per questo compito, averne le competenze, formalizzare il mio ruolo anche di esperta nella relazione d’aiuto all’interno della scuola per poter svolgere il mio lavoro con serietà e consapevolezza.

Per far questo, dopo aver sperimentato su di me il valore e l’utilità del linguaggio cinematografico e aver lavorato per apprendere il metodo e farlo mio, ho cominciato a lavorare con i bambini. Ora utilizzo la visione e la lettura dei film per condurre laboratori di alfabetizzazione emotiva all’interno della scuola.